LETTERATURA ISPANO-AMERICANA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE (L-LIN/06)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano / spagnolo

Obiettivi formativi

- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
- Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà su un itinerario letterario fra le tematiche della storia, la memoria e la testimonianza nella letteratura ispanoamericana dagli anni della guerra civile spagnola ad oggi, con l’approfondimento di quattro opere: España, aparta de mí este cáliz di César Vallejo (1939), Los perros del paraíso di Abel Posse (1983), La fiesta del chivo di Mario Vargas Llosa (2000) e Las cartas que no llegaron di Mauricio Rosencof (2002).

Bibliografia

- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana. De Borges al presente, Vol. 4, Alianza, Madrid 2001.
- César Vallejo, España, aparta de mí este cáliz, in Opera poetica, a cura di Roberto Paoli, prologo di Antonio Melis, Gorée, Iesa 2008, vol. II, pp. 285-351.
- Mauricio Rosencof, Las cartas que no llegaron, Ediciones Alfaguara, Madrid 2002.
- Abel Posse, Los perros del paraíso, Plaza & Janes Ed., Barcelona 1993.
- Mario Vargas Llosa, La fiesta del chivo,Ediciones Alfaguara, Madrid 2006.

Metodi didattici

Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.