Sbocchi professionali

Insegnanti di Lingue (dopo ulteriori specializzazioni: Laurea Magistrale, TFA)
 
funzione in un contesto di lavoro:
Insegnamento delle lingue, civiltà e letterature straniere nelle scuole di ogni ordine e grado.
 
competenze associate alla funzione:
Un’elevata competenza nelle lingue, civiltà e letterature straniere oggetto dell’attività di insegnamento.
 
sbocchi professionali:
A seguito di ulteriori specializzazioni, tra cui Laurea Magistrale e TFA, gli sbocchi comprendono tutte le professioni dell’insegnamento delle lingue, civiltà e letterature moderne nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Corrispondenti in Lingue Estere e Professioni Assimilate
 
funzione in un contesto di lavoro:
Funzioni di segreteria in lingua straniera e gestione contatti con l’estero.
 
competenze associate alla funzione:
Competenze relative alle lingue straniere e ai loro linguaggi specialistici, in particolare quello economico-commerciale, all’ambito della traduzione e alla comunicazione interculturale.
 
sbocchi professionali:
Gli sbocchi comprendono professioni relative ad attività di segreteria nel campo commerciale ed industriale, sia in Italia che all’estero.
Guide Turistiche
 
funzione in un contesto di lavoro:
Funzioni di coordinamento e accompagnamento di gruppi turistici stranieri in Italia o italiani all'estero.
 
competenze associate alla funzione:
Competenze relative alle lingue straniere e alle loro civiltà, alla storia e cultura italiane, alla comunicazione interculturale.
 
sbocchi professionali:
Gli sbocchi comprendono tutte le professioni relative all’ambito del coordinamento e dell’accompagnamento dei gruppi turistici stranieri in Italia o italiani all'estero.
Abilità Comunicative

Il Corso di Studi mira a formare una figura di laureato che possiede un'adeguata capacità di comunicazione scritta e orale nella madrelingua oltre che nelle lingue straniere studiate. Il laureato del Corso è in grado di relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali scegliendo specifici registri comunicativi. E' inoltre capace di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene nel contesto degli insegnamenti che compongono le tre Aree in cui si articola il Corso e, più specificamente, nell'Area delle lingue e letterature straniere. Altrettanto utile allo sviluppo delle abilità comunicative sono attività formative come il tirocinio e le esperienze di studio all'estero, che portano lo studente a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali. Infine, la preparazione della prova finale e la relativa discussione sono momenti ulteriori di sviluppo e applicazione di dette abilità comunicative. Le abilità sono verificate attraverso esami, tra cui la prova finale, che prevedono la comprensione di testi, l'elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.