Civiltà e Lingue Straniere Moderne

Tipologia: Corso di laurea triennale
Classe: Classe L-11
Accesso: Libero


Presidente del corso: prof. Stefano Beretta

Il corso

Il Corso di Laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una buona competenza di una terza lingua. Ulteriori dettagli nella pagina di presentazione del corso.

Inizio lezioni a.a. 2021-2022

Le lezioni del primo semestre dell'a.a. 2021-22 del Corso di Studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne inizieranno il prossimo 13 settembre. Faranno eccezione tutti gli insegnamenti di "Lingua e traduzione" e i relativi "lettorati" di tutte le lingue, per i quali la data di inizio sarà dalla settimana del 20 settembre.
Gli orari degli insegnamenti sono già consultabili nell'apposita AgendaStudenti, selezionando il proprio Corso.

Presentazione del bando Erasmus+ SMT 2021-2022

Il giorno 22 luglio alle ore 17:00 gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali  sono invitati alla presentazione del nuovo bando Erasmus+ per la mobilità internazionale a fini di tirocinio (SMT). Si raccomanda la partecipazione all'incontro a tutti gli studenti che abbiano intenzione  di svolgere un tirocinio internazionale tra il 30 settembre 2021 e il 30 settembre 2022. Tutti i dettagli nella pagina dedicata.

Tirocinio formativo curriculare: Servizio Accoglienza

Il Centro Accoglienza ed Inclusione dell’Ateneo offre la possibilità agli studenti del Corso di Laurea in Civiltà e Lingue straniere moderne di svolgere il tirocinio curriculare interno presso il Servizio Accoglienza, sito in Piazzale San Francesco 3, proponendo progetti formativi che permettono di applicare le conoscenze linguistiche acquisite.
Gli studenti interessati potranno scrivere una mail direttamente all'indirizzo: cai@unipr.it o rivolgersi al Servizio Accoglienza e Vetrina Alloggi dell'Ateneo per maggiori dettagli e l’avvio della pratica.

Comunicazione agli studenti da parte del Presidente del Corso

Comunicazione del Presidente del corso di studi in Civiltà e lingue straniere moderne

 

Gentili studentesse, gentili studenti,

siamo ormai giunti alla conclusione delle attività didattiche di un anno accademico in cui la prolungata emergenza sanitaria ci ha costretti a rinunciare alla condivisione degli spazi dell'Ateneo che avrebbero dovuto ospitare la nostra comunità accademica.
Se per un verso il lento miglioramento della situazione pandemica autorizza a sperare di poter tornare presto a popolare l'Università con la presenza di tutti i suoi protagonisti, per l'altro la cautela che è tuttora necessario osservare consiglia di svolgere gli esami scritti della sessione estiva in modalità a distanza. Mi riferisco soprattutto alle prove previste nel quadro degli insegnamenti di Lingua e traduzione che si terranno a partire dalla prossima settimana; anche per questa volta occorrerà collegarsi alla piattaforma Microsoft Teams, seguendo procedure ormai note a una gran parte di voi e che saranno dettagliatamente illustrate a chi non ha ancora avuto modo di utilizzarle.
Con l'auspicio che tutti possiate superare le prove in questione, richiamo l'esigenza di rispettare scrupolosamente le prescrizioni che verranno indicate dai docenti che le allestiranno. Sono sicuro che non si dovranno più riscontrare quei comportamenti scorretti registrati e documentati in occasione degli esami scritti della sessione estiva dello scorso anno, per i quali l'Ateneo ha avviato le indagini che hanno portato all'adozione dei provvedimenti e delle sanzioni previste dai regolamenti in caso di accertata violazione delle norme vigenti.
Certo di poter confidare in una comune volontà di collaborare per un sereno proseguimento auguro a tutti voi di conseguire i migliori risultati nei vostri studi.
   
Il Presidente del Corso di Studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne
Stefano Beretta

Corsi di Arabo e Giapponese dal 15 febbraio

Si avvisano gli studenti del Corso di Studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne che il 15 febbraio inizierà il primo ciclo di esercitazioni di lingua araba (lettorato) tenuto dal dott. Muhammad AbdelKader Kenawi (muhammadabdellatifabdelkader.kenawi@unipr.it), propedeutico al corso di Lingua e Cultura araba che si svolgerà durante il secondo modulo del secondo semestre. Le esercitazioni si svolgeranno nei giorni: giovedì 17.00-19.00 e venerdì 11-13.00 (salvo eventuali spostamenti che il docente concorderà con gli studenti durante la prima lezione).

 

Dal 16 febbraio inizierà il primo ciclo di esercitazioni di lingua giapponese tenuto dalla dott.ssa Rei Inoue. Le lezioni si svolgeranno nei giorni: martedì: 11.00-13.00 e venerdì: 11.00-13.00. Per ulteriori informazioni su questo corso si prega di consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo www.cla.unipr.it.

Didattica #fase3: tutte le info per il 2° semestre

In linea con il D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 sono state stabilite le modalità di svolgimento delle attività didattiche fino al 5 marzo. Tutte le informazioni sono disponibili in queste due pagine (informazioni in tempo realeDidattica #fase3) del sito di Ateneo.

28 gennaio 2021 - Presentazione dei bandi Erasmus e Overworld

Giovedì 28 gennaio alle ore 16 il personale della U.O. Internazionalizzazione dell’Università di Parma illustrerà agli studenti i bandi relativi ai programmi internazionali Erasmus (paesi europei) e Overworld (paesi extra UE) che consentiranno loro di svolgere un periodo di mobilità all’estero nell’a.a. 2021-22. Il dettaglio della notizia è in questa pagina del Dipartimento.

Ricevimento studenti in presenza

Il ricevimento studenti in presenza è consentito previo appuntamento con il docente e trasmissione di una mail con indicazione della data e dell’ora all’indirizzo dusic.accessi@unipr.it. 
Per ricevere informazioni sulla didattica gli studenti sono invitati a contattare via mail il Manager Didattico del Corso di Studio o il Servizio per la didattica a questo indirizzo: dusic.lingue@unipr.it.

Sistema di prenotazione posto in aula e Didattica a distanza

In questa pagina interna, del sito del Corso, sono contenute le indicazioni su come prenotare i posti per le lezioni tenute in presenza e altre importanti notizie sulla didattica a distanza.

Disposizioni dipartimentali per: esami e sedute di laurea

Sono state pubblicate in questa pagina e questa pagina del Dipartimento DUSIC notizie e aggiornamenti per quanto riguarda disposizioni generali, esami e sedute di laurea. In particolare si rimanda al documento pdf allegato in fondo alla pagina che contiene le istruzioni specifiche per sostenere gli esami di laurea e di profitto.

 

Si avvisa che, fino alla revoca delle attuali misure contro la diffusione dell’infezione, il personale amministrativo e tecnico del Dipartimento potrà lavorare in modalità smart working e pertanto non sarà sempre reperibile al proprio numero telefonico. Si consiglia di inoltrare eventuali richieste tramite posta elettronica.

Nuova procedura telematica presentazione Tesi di Laurea

Facendo seguito alle comunicazioni del Magnifico Rettore in merito alla necessità di adottare soluzioni innovative, per evitare la consegna manuale delle tesi di laurea e relativi allegati, si comunica che è stata implementata sul programma gestionale ESSE3, una nuova procedura telematica per la presentazione e il deposito delle Tesi di Laurea.

 

Ciascuno studente, senza più alcuna necessità di recarsi di persona in Segreteria Studenti ma accedendo alla propria area riservata di ESSE3, potrà caricare autonomamente l’elaborato di tesi (in formato PDF/A) e gli eventuali allegati (in formato PDF) per l’approvazione o non approvazione da parte del docente relatore.
Il docente potrà, quindi, approvare o rifiutare l’elaborato della tesi proposto dal laureando utilizzando la funzione Laureandi Assegnati del menù “conseguimento titolo” della propria area riservata di ESSE3 (non è necessario approvare gli eventuali allegati della tesi).

 

Per gli studenti che in questa fase avessero già depositato gli elaborati cartacei alla Segreteria studenti di competenza non occorrono ulteriori adempimenti.

 

Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, all’indirizzo https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea è pubblicata una guida che illustra tutti i passaggi della procedura prevista anche per i docenti.

 

Per richieste di informazione o per segnalare eventuali problemi tecnici è possibile inviare una mail a helpdesk.studenti@unipr.it 

Come contattare il RAQ per richieste e segnalazioni

Il Referente per l’Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ) è la prof.ssa Elisabetta Longhi. Il RAQ (Responsabile dell’Assicurazione della Qualità) monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto. Per questo, è possibile fare delle richieste o segnalare un problema sulla didattica o sull’organizzazione, rivolgendosi al RAQ del Corso di laurea (vedi anche pagina docenti).
Per scrivere al RAQ ⇒ compilare il FORM

Modalità di svolgimento prove in itinere

Per le modalità di svolgimento delle prove in itinere di "Lingua e Traduzione" (riportate anche nella pagina "esami di profitto" e nella pagina dedicata "prove in itinere"), si ricordano le seguenti norme generali, valide per ogni Lingua:

  • le prove in itinere sono riservate agli studenti frequentanti che abbiano già superato l’esame dell’anno precedente;
  • non si recuperano le prove in itinere in caso di assenza;
  • lo studente che rifiuta il voto della prova in itinere si presenterà alla prova finale.
  • Tutti
  • Corso di laurea
  • Docenti
  • Inizio lezioni a.a. 2021-2022

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Letteratura italiana – Prove di luglio, settembre e ottobre

    CATELLI Nicola

  • Pot Preparazione Esami Scritti Inglese, Tedesco e Francese

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Tirocinio formativo curriculare: Servizio Accoglienza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • TERMINE EDIZIONE 2019-2020 MOOCS EDUOPEN “INFODOCPASS”

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • TIROCINIO FORMATIVO presso CUCI (Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale)

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Ricevimento studenti in presenza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Sistema di prenotazione posto in aula e Didattica a distanza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Inizio lezioni a.a. 2020-21

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Lezione zero 14 settembre ore 10 Aula Miazzi

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • VPI: risultati della prova del 25 ottobre 2019

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Novità corsi di Information Literacy

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Laboratorio Multimediale: chiusura 22 - 26 Luglio

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Apertura compilazione piani di studio

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Offerta tirocinio: Camera di Commercio di Rosario (Argentina)

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Validità prove scritte esami di "Lingua e traduzione" per tutte le lingue

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Inizio lezioni a.a. 2021-2022

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Pot Preparazione Esami Scritti Inglese, Tedesco e Francese

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Tirocinio formativo curriculare: Servizio Accoglienza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • TERMINE EDIZIONE 2019-2020 MOOCS EDUOPEN “INFODOCPASS”

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • TIROCINIO FORMATIVO presso CUCI (Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale)

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Ricevimento studenti in presenza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Sistema di prenotazione posto in aula e Didattica a distanza

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Inizio lezioni a.a. 2020-21

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Lezione zero 14 settembre ore 10 Aula Miazzi

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • VPI: risultati della prova del 25 ottobre 2019

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Novità corsi di Information Literacy

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Laboratorio Multimediale: chiusura 22 - 26 Luglio

    CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

  • Apertura compilazione piani di studio

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Offerta tirocinio: Camera di Commercio di Rosario (Argentina)

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Validità prove scritte esami di "Lingua e traduzione" per tutte le lingue

    Civiltà e Lingue Straniere Moderne

  • Letteratura italiana – Prove di luglio, settembre e ottobre

    CATELLI Nicola

Dove siamo
Viale San Michele 9 - 43121 PARMA