LETTERATURA TEDESCA III

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Tedesco

Obiettivi formativi

Il corso mira a contestualizzare la letteratura tedesca successiva al 1933 nel complesso culturale in cui si manifesta.
Il corso mira ai seguenti scopi:
- entrare in contatto con autori, correnti e opere, considerando la loro posizione storica, politica, estetica.
- familiarizzare con i testi letterari, apprezzando la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare la conoscenza degli argomenti trattati dall'uso autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti del linguaggio della letteratura inserendole nel curriculum dei loro studi per catturare la varietà del concetto di "lingua tedesca".

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno trattati autori e movimenti tra i più importanti per la letteratura in lingua tedesca dopo il 1933. Saranno illustrate le principali caratteristiche della scena letteraria in questione, con la lettura e l'analisi di brani narrativi, liriche e testi teatrali. Il programma d'esame dettagliato sarà disponibile a cura del docente a conclusione del corso.

Bibliografia

W. Beutin u.a., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 2008
R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L'età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2013

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà esaminato il materiale in parte fornito dal docente. Verranno inoltre illustrate le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale in massima parte in lingua tedesca con accertamento delle seguenti competenze:
- conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- capacità di applicare tali competenze all'analisi del testo letterario e alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d'origine;
- competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.