LETTERATURA ISPANO-AMERICANA

Docenti: 
DELVECCHIO Giorgia
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
DELVECCHIO Giorgia
Settore scientifico disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE (L-LIN/06)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Spagnolo

Obiettivi formativi

- Lo studente dovrà possedere una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- Saper fare riferimenti ragionati e fondati agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- Saper comprendere e analizzare le opere in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- Saper cogliere e spiegare i legami fra la produzione letteraria e gli autori trattati e il loro contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
- Saper cogliere e spiegare autonomamente le relazioni intra e intertestuali all’interno dell’opera di uno scrittore e quelle esistenti fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Contenuti dell'insegnamento

Paisajes reales e imaginarios en la literatura hispanoamericana / Paesaggi reali e immaginari nella letteratura ispano-americana.
Il corso partirà con una periodizzazione della letteratura ispano-americana del XX secolo e proseguirà con l’approfondimento di tre autori e lo studio delle diverse forme di paesaggio che caratterizzano le loro opere.

Bibliografia

Testi di riferimento:
Horacio Quiroga, Cuentos, Cátedra, 2005
Juan Rulfo, El Llano en llamas, Cátedra, 2016
Julio Cortázar, Las armas secretas, Cátedra, 2004

Testi in traduzione:
Horacio Quiroga, Tigre per sempre. Racconti (1917-1935), Einaudi, 2016.
Juan Rulfo, La pianura in fiamme, Einaudi, 201
Julio Cortázar, Le armi segrete, Einaudi, 2008

Bibliografia teorica di riferimento:
AA.VV., Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, a cura di D. Puccini e S. Yurkievich, vol. II, pp. 117-119, 171-177, 415-442, 558-590.
ulteriori dispense integrative messe a disposizione sulla piattaforma Elly durante il corso

Metodi didattici

Durante il corso online, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Si alterneranno lezioni sincrone a lezione asincrone, secondo l’orario stabilito. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma virtuale dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana in modalità online su piattaforma Teams.