STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Docenti: 
CAPRA Marco
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (L-ART/07)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti – ai quali non si richiede una pregressa competenza disciplinare – avranno acquisito conoscenze e consapevolezza sugli aspetti principali del linguaggio, dei generi, dei protagonisti della musica occidentale dal XVIII al XXI secolo, con particolare riferimento ai risvolti sociali e al rapporto con le altre forme artistiche.

Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione attraverso l’utilizzo costante di fonti diverse (materiali sonori e multimediali, libri e articoli di carattere scientifico, didattico e divulgativo, conferenze, seminari, visite guidate a istituzioni museali, teatrali, concertistiche, orchestrali).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di mettere a frutto le conoscenze e la capacità di comprensione per considerare criticamente la loro esperienza di fruitori di musica sia dal vivo sia riprodotta e teletrasmessa, per riflettere sulle radici storiche e sull’evoluzione della musica come espressione artistica. Dell’applicazione di tali conoscenze e capacità si gioveranno in particolare gli studenti degli indirizzi educativo, letterario e artistico, che completeranno la loro formazione disciplinare con nozioni e concetti in genere non contemplati dai livelli inferiori dell’ordinamento scolastico.

Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a formulare giudizi autonomi, riflettendo in modo critico sulla realtà attuale e sulle ragioni storiche che l’hanno determinata. In particolare, saranno in grado di considerare criticamente la loro esperienza personale, valutare l’attendibilità delle fonti e delle informazioni, integrare in modo consapevole le conoscenze acquisite.

Abilità comunicative:
lo studente metterà a frutto il lavoro di compiuto sui contenuti insieme al docente e agli altri studenti per sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e fondato la sua personale esperienza e le sue riflessioni sia durante le lezioni e in sede di esame sia in ambito extradidattico nei confronti di interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere:
grazie all’approccio alla materia, che tende alla riflessione problematica e mira allo sviluppo del senso critico rispetto alla realtà attuale, lo studente svilupperà gli stimoli e le capacità necessarie per accrescere le proprie conoscenze attraverso studi ulteriori non occasionali e condotti anche in modo autonomo.

Prerequisiti

No.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento è dedicato agli aspetti salienti della cultura musicale europea e nord-americana, senza distinzione di genere, dal XVIII al XXI secolo:
– economia e società: produzione e rappresentatività
– luoghi: teatri e sale, luoghi all’aperto, luoghi virtuali
– tecnologia: strumenti, scenotecnica, riproduttori e diffusori
– comunicazione: spettacoli, divulgazione orale e a stampa, riproduzione, mass-media
– protagonisti: autori, interpreti, realizzatori, gestori, governanti, comunicatori, pubblico
– linguaggio: generi e forme

Programma esteso

Vedi 'Contenuti'.

Bibliografia

La Bibliografia contiene testi di riferimento generale. L'elenco definitivo per la preparazione dell'esame viene fornito all'inizio delle lezioni su supporto cartaceo e sul portale per la didattica online Elly.
- Dispensa per la preparazione della prova scritta
- U. Michels, “Atlante di musica”, Milano, Sperling & Kupfer, 1994
- AA. VV., “Storia della musica”, voll. 6-12, cur. SIdM, Torino, Edt, 1982 sgg.
- AA. VV., “Italia 1911. Musica e società alla fine della Bella Époque”, cur. B.M. Antolini, Milano, Guerini e Ass., 2014
- AA. VV., “Italia millenovecentocinquanta”, cur. B.M. Antolini e G. Salvetti, Milano, Guerini e Ass., 1999
- AA. VV., “Italia 2000”, cur. A. Estero e G. Salvetti, Milano, Guerini e Ass., 2011
- “La nuova enciclopedia della musica”, Milano, Garzanti, 2012

Metodi didattici

In ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, le attività didattiche si svolgono IN PRESENZA (se le limitazioni alla loro effettuazione sono state rimosse) o A DISTANZA attraverso la piattaforma Teams di Microsoft (se tali limitazioni permangono).

MODALITÀ IN PRESENZA
Lezioni frontali (con costante ricorso a slides, sussidi audio e audiovisivi); sedute di ascolto; visite guidate; partecipazione a seminari e a conferenze.

MODALITÀ A DISTANZA
Le attività si svolgono in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams di Microsoft ed Elly. In particolare, le lezioni si svolgono in modalità sia sincrona (via Teams) sia asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alternano momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, vengono inoltre proposte attività individuali o per piccoli gruppo da concordare con gli studenti.
Per entrambe le modalità, il programma per la preparazione dell’esame (nelle versioni per studenti frequentanti e non frequentanti) viene messo a disposizione sul portale Elly all’inizio delle lezioni. Il programma per gli studenti non frequentanti prevede il ricorso a sussidi bibliografici aggiuntivi che compensino la mancata frequenza alle lezioni.
Tutti i testi indicati per la preparazione dell’esame sono liberamente consultabili presso la Biblioteca della sezione di Musicologia presso la Casa della Musica (p.le San Francesco 1). La Dispensa (vedi Testi di riferimento) indicata per la preparazione della parte scritta dell’esame è disponibile all’inizio delle lezioni sul portale Elly o può essere chiesta direttamente al docente.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (schemi, testi, slides) o di supporto a visite guidate, seminari e conferenze sono disponibili sul portale Elly dopo il loro utilizzo a lezione o in occasione degli eventi suddetti.

Modalità verifica apprendimento

In ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, l’esame si svolge IN PRESENZA (se le limitazioni alla sua effettuazione sono state rimosse) o A DISTANZA attraverso la piattaforma Teams di Microsoft (se tali limitazioni permangono).

ESAME IN PRESENZA:
L’esame è composto da una prova scritta e da una prova orale. La prova scritta, per la cui preparazione è disponibile un’apposita Dispensa (vedi Testi di riferimento), consiste in 30 tests che hanno la funzione di valutare la preparazione di base dello studente sui principali aspetti della musica occidentale dal XVIII secolo ai giorni nostri. Per la prova scritta – che deve precedere quella orale, anche in data diversa da concordare con il docente – lo studente ha a disposizione 45 minuti. La prova orale – alla quale si accede con il superamento della prova scritta – si articola in domande finalizzate alla verifica del grado di conoscenza e di consapevolezza raggiunto dallo studente. Per gli studenti frequentanti il 50% della prova orale verte sul contenuto delle lezioni (ivi comprese slides, sussidi multimediali, ascolti musicali), il rimanente sul contenuto dei testi indicati nel programma di esame. Per gli studenti non frequentanti la prova verte sul contenuto dei testi e sugli ascolti musicali indicati nel programma di esame.

ESAME A DISTANZA:
In questa modalità, la parte scritta e la parte orale dell’esame confluiscono in una unica prova orale, in cui le domande destinate in origine alla parte scritta vengono poste oralmente.

Nel suo complesso, l’esame ha lo scopo di valutare:
- la capacità di inserire in modo corretto eventi e protagonisti della musica nel loro periodo storico
- la consapevolezza e il senso critico in rapporto alla realtà quotidiana attuale e alle radici storiche che di tale realtà sono il fondamento
- la capacità di mettere in relazione l’esperienza musicale con altre forme artistiche
- la capacità di collegare le nozioni apprese dallo studio dei testi all’esperienza dell’ascolto diretto
- la capacità di razionalizzazione su temi specifici e la corretta esposizione dei relativi risultati
La valutazione della prova scritta, che si ritiene superata con almeno 18 risposte esatte, è in trentesimi.
Per la valutazione della prova orale, l’insufficienza è determinata dall’ignoranza dei contenuti minimi dell’insegnamento; dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e fondato, e di porre in relazione concetti e avvenimenti tra di loro; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile rispetto agli indicatori di valutazione suddetti; una valutazione media (24-27/30) rispecchia un livello da più che sufficiente a buono; una valutazione alta (28-30/30 e lode) attesta un livello da molto buono a eccellente.
Il voto finale dell’esame risulta dalla media aritmetica tra il voto della prova scritta e quello della prova orale.

Altre informazioni

Lezioni ed esami IN PRESENZA si tengono presso la Casa della Musica (p.le San Francesco, 1).