ESTETICA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

Docenti: 
MESSORI Rita
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
ESTETICA (M-FIL/04)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze su un ambito specifico della filosofia, l'estetica, e competenze di base per l'insegnamento della filosofia e di altre discipline umanistiche.

- Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l'utilizzo di diverse fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali ecc.) riguardanti i temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione utili a una iniziale preparazione alla professione dell'insegnante di filosofia e di altre discipline umanistiche, così come ad altri profili riconducibili all'ambito generale della formazione, dell'editoria, della progettazione culturale, della valorizzazione dei beni culturali. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problemi in ambito estetico.
- Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito dell'estetica, includendo riflessioni trasversali ad altre discipline.
- Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico della lezione euristico-socratica, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un buon grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale per affrontare il secondo ciclo o corsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha carattere istituzionale, di introduzione all'estetica come disciplina filosofica. Dopo una prima parte dedicata alla nascita moderna dell'estetica, le lezioni si concentreranno su un tema di elezione della storia dell'estetica: il paesaggio.

Bibliografia

M. Modica, Cos'è l'estetica, Editori Riuniti, ultima edizione.
P. D'Angelo (a cura di), Estetica del paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.

Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Estetica dovranno sostituire il manuale di M. Modica con uno dei seguenti volumi:
M. Jacob, Il Paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.
M. Venturi Ferriolo, Oltre il giardino. Filosofia di paesaggio, Einaudi, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali, che verranno condotte mediante il metodo euristico-socratico finalizzato alla riflessione e all'approccio critico. Le lezioni verranno tenute via streaming su Teams; le lezioni saranno registrate e saranno rese disponibili agli studenti sulla piattaforma Elly per un periodo non superiore alle 2 settimane.
Grazie al supporto didattico di un ppt, verranno ulteriormente chiariti i concetti affrontati durante le lezioni; anche il ppt verrà caricato sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e verterà sugli argomenti esposti a lezione e sulla bibliografia d'esame.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti sia a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

La frequenza delle lezioni via streaming è vivamente consigliata. Gli studenti che non fossero in grado di seguire le lezioni via streaming sono invitati a mettersi in contatto con la docente.

Non sono previste esercitazioni o attività laboratoriali al di fuori delle ore di lezione calendarizzate.