Tesi di laurea - Prova finale

Domanda di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line. A questo link del sito dell’Università di Parma è possibile leggere tutte le istruzioni complete sulla compilazione della domanda.

Modulistica laureandi

I candidati laureandi devono compilare la domanda di laurea con modalità on line entro le scadenze fissate per ciascuna sessione e consegnarla, unitamente alla restante modulistica, di persona agli sportelli della Segreteria studenti dei corsi di laurea di indirizzo umanistico (Via D’Azeglio, 85).

Si consiglia di non portarsi agli ultimi giorni sia per la compilazione della domanda sia per la consegna dei documenti.

Si precisa che la documentazione deve essere COMPLETA e che non è possibile spedirla. Questo perchè al momento della presentazione agli sportelli la Segreteria provvede al controllo della posizione rispetto alle tasse universitarie e al piano di studi con gli esami.

 

IMPORTANTE 
Prima di procedere con la compilazione della domanda di laurea on line lo studente deve essere in possesso del modulo Autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea (MOD. A50) firmato dal relatore, che contiene dati indispensabili per la compilazione on line. Elenco modulistica da compilare e presentare tutta insieme alla Segreteria Studenti:

  • Istruzioni (MOD. A15/3/IND-UM) con modalità di consegna, scadenze e indicazioni su copie e formati di stampa
  • Autorizzazione (MOD. A50) del relatore (in duplice copia), compilata in ogni parte e in modo leggibile soprattutto per quanto riguarda il nome del relatore e il nome del o dei correlatori.
  • Domanda di laurea (compilazione on line e stampa per consegna in Segreteria studenti)
  • Ricevuta tassa pergamena e bolli (scaricabili dalla procedura on line durante la compilazione della domanda)
  • Ricevuta di compilazione del questionario Alma Laurea
  • Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea (MOD. A/44)

 

SOLO PER I LAUREANDI DEI CORSI DI LAUREA DELL'UNITÀ LINGUE

 

I laureandi possono reperire i materiali utili per la stesura della tesi e le norme redazionali alla seguente pagina Elly: https://elly2020.dusic.unipr.it/course/view.php?id=351 (nota di aggiornamento 09 ottobre 2020)

 

ATTENZIONE: per delibera del Consiglio di Corso a partire dalla coorte di iscritti dell’a.a. 2020-2021 (prima sessione di laurea valida estate 2023) la frequenza dei due corsi base di information literacy Infopatente [https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=438] e Bibliopatente [https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=439] sarà parte integrante a frequenza obbligatoria della stesura dell’elaborato di laurea e concorrerà all’attribuzione dei relativi CFU.
I due corsi base possono essere liberamente svolti sulla piattaforma EduOpen in qualsiasi momento del percorso di studi, si consiglia comunque di svolgerli entro il secondo anno e non troppo a ridosso della fase di scrittura della tesi seguendo la procedura di iscrizione indicata al link https://dusicdigilab.unipr.it/74-2. Gli attestati dovranno essere conservati con cura fino al loro caricamento su Esse3 nell'area dedicata alla domanda di conseguimento titolo accessibile a partire dal terzo anno di corso.
La frequenza del corso di approfondimento Bibliopatente avanzato resterà come per tutti gli iscritti consigliata ma facoltativa ed abbinata, previo superamento di verifica finale individuale, all’attribuzione dei punti di arrotondamento del voto di uscita previsti da delibera del Consiglio. La verifica finale individuale dovrà essere svolta solo da chi frequenta il corso Bibliopatente avanzato e desidera riscattare i punti di merito. Per i dettagli vedi: https://dusicdigilab.unipr.it/regolamento-disposizioni-consiglio-corso/.

Per tutti gli studenti immatricolati prima del 2020, indipendentemente dalla sessione di laurea, i corsi restano consigliati ma non obbligatori.

 

Presentazione del titolo della tesi (MOD. A/14) da inviare solo per email (dusic.lingue@unipr.it) in una unica copia firmata dal relatore almeno tre mesi prima della discussione alla Segreteria Didattica di Viale S. Michele 9.
NOTA BENE: alla Segreteria Didattica non va consegnata alcuna copia della tesi.

  • Attenzione: gli Studenti che hanno provveduto alla consegna del modulo Mod. A/14, per la sessione di laurea prescelta, non dovranno depositare nuovamente tale modulo in Segreteria se non riuscissero* a laurearsi (es: passando dalla sessione Estiva a quella Autunnale o Straordinaria).
     

*: si sottolinea che i moduli in questione dovranno essere riportati alla Segreteria esclusivamente nel caso in cui venisse cambiato il Relatore.