Tesi di laurea - Prova finale

Domanda di laurea

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line. A questo link del sito dell’Università di Parma è possibile leggere tutte le istruzioni complete sulla compilazione della domanda.

Modulistica laureandi

I candidati laureandi devono compilare la domanda di laurea con modalità on line entro le scadenze fissate per ciascuna sessione e consegnarla, unitamente alla restante modulistica, di persona agli sportelli della Segreteria studenti dei corsi di laurea di indirizzo umanistico (Via D’Azeglio, 85).

Si consiglia di non portarsi agli ultimi giorni sia per la compilazione della domanda sia per la consegna dei documenti.

Si precisa che la documentazione deve essere COMPLETA e che non è possibile spedirla. Questo perchè al momento della presentazione agli sportelli la Segreteria provvede al controllo della posizione rispetto alle tasse universitarie e al piano di studi con gli esami.

IMPORTANTE
Prima di procedere con la compilazione della domanda di laurea on line lo studente deve essere in possesso del modulo Autorizzazione alla presentazione della tesi di laurea (MOD. A50) firmato dal relatore, che contiene dati indispensabili per la compilazione on line. Elenco modulistica da compilare e presentare tutta insieme alla Segreteria Studenti:

• Istruzioni (MOD. A15/3/IND-UM) con modalità di consegna, scadenze e indicazioni su copie e formati di stampa
  • Autorizzazione (MOD. A50) del relatore (in duplice copia), compilata in ogni parte e in modo leggibile soprattutto per quanto riguarda il nome del relatore e il nome del o dei correlatori.
  • Domanda di laurea (compilazione on line e stampa per consegna in Segreteria studenti)
  • Ricevuta tassa pergamena e bolli (scaricabili dalla procedura on line durante la compilazione della domanda)
  • Ricevuta di compilazione del questionario Alma Laurea
  • Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea (MOD. A/44)

SOLO PER I LAUREANDI DEI CORSI DI LAUREA DELL'UNITÀ LINGUE

• Presentazione del titolo della tesi (MOD. A/14) da consegnare almeno tre mesi prima della discussione alla Segreteria Didattica di Viale S. Michele 9, con allegata la fotocopia della bibliopatente firmata dal relatore.
    NOTA BENE: alla Segreteria Didattica non va consegnata alcuna copia della tesi.